Back to top

Revisioni

Il Centro Servizi Villa è da più di vent'anni accreditato come Centro Revisioni Veicoli a Torino, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza per una verifica accurata degli aspetti tecnici e ambientali.

Proprio quest'anno 2023, ricorre il 25° Anniversario dall'apertura!!! Un bel traguardo!

La revisione è una tappa periodica obbligatoria per il proprio veicolo, volta a stabilire l'idoneità del mezzo alla circolazione. Tutti i veicoli devono sottoporsi a Revisione periodica, anche quelli Storici, la prima volta al compimento del 4°anno dal mese di immatricolazione; successivamente, ogni due anni entro il mese corrispondente a quello in cui si è effettuata l’ultima revisione. Solo per i Taxi ed i NCC (auto a noleggio con conducente) la cadenza è annuale.

Prestiamo particolare attenzione alla revisione di veicoli a metano, per i quali occorre anche effettuare una particolare revisione delle bombole ogni 4 anni. Il servizio è disponibile presso il nostro Centro e può essere effettuato in giornata, previa prenotazione telefonica.
Allo stesso modo ci occupiamo della revisione di veicoli a GPL: per le auto il cui impianto raggiunge i 10 anni è necessaria la sostituzione della bombola del GPL, lavorazione che effettuiamo direttamente nella nostra officina; va effettuato anche l'aggiornamento della Carta di Circolazione, che il Centro Servizi Villa effettua grazie al servizio Pratiche Auto.

Devi revisionare la tua auto? Contattaci ora!

Il nostro Centro dispone di 3 linee di revisione polivalenti e tecnologicamente avanzate, per mezzo delle quali siamo in grado di revisionare qualsiasi veicolo, dalle autovetture agli autocarri con peso max di 35q.li, i Camper, le moto, i ciclomotori ed anche i veicoli a tre ruote ed i quad. Basta una semplice telefonata per prenotare il giorno e l’ora a te più comodi, evitando così inutili attese; per la prossima scadenza poi sarai avvisato per tempo con la modalità che preferisci: mail, sms o lettera.

IN COSA CONSISTE LA REVISIONE:

I controlli eseguiti durante la revisione servono ad appurare che l’auto è in buono stato, in grado di circolare sulle strade pubbliche in condizioni di sicurezza per l’automobilista e per gli altri utenti della strada. Il concetto di sicurezza si estende non solo ai controlli tecnici (funzionamento dei freni, frizione etc etc…) ma anche ai controlli di idoneità “ambientale”. La vettura infatti non deve superare i limiti consentiti dalla legge riguardo alle emissioni inquinanti e sonore. Durante la revisione auto viene controllata la leggibilità del numero di telaio e la sua coincidenza con quello riportato sulla carta di circolazione, lo stato dell’impianto frenante, delle luci, lo stato delle sospensioni, della marmitta, degli avvisatori acustici e dei dispositivi di pulizia. Particolare occhio di riguardo va prestato al numero di km del veicolo al momento della Revisione, dato che verrà registrato sul libretto. I controlli includono inoltre la presenza di danni ingenti alla carrozzeria, l’idoneità dei cristalli e la presenza e l’idoneità del triangolo d’emergenza.